Diete: ecco cibi da preferire

Siamo ormai entrati nella stagione estiva e non abbiamo più scampo: dobbiamo affrontare la prova costume! Eppure per mettersi in forma non è mai troppo tardi.

Fare diete drastiche comporta molto spesso il rischio di cadere nelle morse della fame, ma come fare per evitare tutto ciò?

Esistono dei veri e propri alimenti salva-linea: riempiono garantendo a lungo senso di sazietà ma allo stesso tempo non contengono molte calorie.

Infatti, oltre alle calorie, è molto importante nelle diete valutare il fattore sazietà relativo all’assunzione dei diversi alimenti. Infatti non ha senso, e non consente di ottenere alcun risultato, mangiare alimenti che, seppur ipocalorici, non tengono per niente lo stomaco a bada e costringono quindi ad assumere altre calorie per saziarsi.

Secondo alcuni studi condotti ad hoc su gruppi di volontari è stato dimostrato che esistono alcuni alimenti in grado di trattenere la fame o meglio di generare un senso di sazietà che dura molto più a lungo consentendo così di evitare successive assunzioni di calorie fuori pasto.

In base a tali test è stata stilata una vera e propria lista di cibi ideali per le diete.

Tra questi al primo posto troviamo le patate. Queste ultime, pur contenendo poche calorie, tendono a “riempire” molto risultando ad esempio circa del 323% più soddisfacenti del pane bianco.

Al secondo posto troviamo il pesce, al terzo la farina d’avena e i fiocchi d’avena seguiti al quarto e quinto posto da mele/arance e pasta integrale. Infine ritroviamo anche il manzo, i fagioli, l’uva e il pane integrale. La caratteristica pregnante di tutti questi alimenti è la quantità di proteine. E’ dimostrato infatti che queste ultime presentano una maggiore capacità di saziare e che, nel processo digestivo, producendo glucosio, determinano un input in grado di mantenere lo stomaco pieno per un lungo arco temporale.

Insomma, ok fare le diete ma facciamole con senno senza morire di fame!

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